Questo sito utilizza cookie. Cliccando su
Accetto
o proseguendo nella navigazione o effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.

Tenuta della Contabilità

"Non c’è vento propizio per il marinaio che non sa dov’è il porto."
- Seneca

Le nuove sfide per la Farmacia necessitano di un nuovo servizio da parte del consulente: più consulenza, più tempestività, più incisività. Per incrementare la produttività e ridurre le tensioni.

Il momento attuale presenta al titolare di farmacia difficoltà sempre maggiori:

  • contrazione dei fatturati e degli utili;
  • aumento della burocrazia e dei carichi di lavoro;
  • maggiore concorrenza;
  • aumento dei costi;
  • crescente incertezza sul futuro.

Il titolare che si aspetta dal proprio commercialista, dal proprio consulente, le indicazioni su come affrontare il momento attuale a volte resta deluso: oggi amministrazione, contabilità e tributario non sono più sufficienti. La riunione periodica a consuntivo non risolve i problemi.

Per fronteggiare adeguatamente il momento attuale é necessario un salto di qualità nella consulenza ricevuta:

  • più continuità e più tempestività per avere sempre sotto controllo la situazione;
  • più supporto sulle scelte finanziarie, sui prezzi;
  • metodi per ridurre costi e giacenze, per aumentare le vendite.

E’ necessario uno staff di Consulenti che operi con continuità di assistenza in sinergia tra di loro e con metodi efficaci di lavoro, previsioni affidabili, soluzioni concrete realizzabili e tempestive. Alla base di ogni impresa correttamente gestita c’è un sistema di contabilità ben funzionante. Non si tratta soltanto di adempiere agli obblighi di legge, ma di avere il controllo dell’impresa: impossibile governare senza sapere cosa accade.

Purtroppo quasi sempre arrivano in farmacia resoconti contabili troppo in ritardo per essere utilizzati nelle attività ordinarie. Esempio tipico: il bilancino mensile o trimestrale: importante, ma insufficiente per gestire liquidità e pagamenti.

Il problema dipende molto dal ritardo nel ciclo documentale: è necessario aspettare fine mese per raccogliere i documenti e mandarli allo studio che li contabilizza nel mese successivo. In questo modo non può che essere restituito alla farmacia un rapporto vecchio di almeno due mesi.

In questa situazione si è costretti a creare dei sistemi paralleli (registri, agende, “fogli excel”, …) che possono risolvere, ma che a loro volta rappresentano un ulteriore carico di lavoro. Con la conseguenza che spesso la farmacia si deve dotare di un contabile interno dedicato a sovrintendere a questo “sistema parallelo”.

Peraltro il sistema rimane totalmente fuori dal controllo dello studio. Risultato: alti costi amministrativi totali e forti inefficienze. In alternativa si deve rinunciare al controllo.

Iscriviti alla nostra newsletter



Campo obbligatorio.

Ultime notizie

tutte le notizie

Sei interessato ai nostri servizi?

Medea Consulting Srl Unipersonale

Sede legale
Via D. Carrieri, 12
74015 Martina Franca (TA)
Sede operativa
Via G. Pascoli, 3
74015 Martina Franca (TA)

Tel.: +39 080.321.52.87
+39 080.321.59.65
Fax: +39 080.222.62.25

C.F. e P.IVA 02745580734
Aree Tematiche


Ultime Notizie

© 2015 MEDEA CONSULTING Srl Unip.    |    P. IVA 02745580734    |    REA TA166884    |    Cap. Soc. 20.000,00 int. vers.    |    Note Legali e Privacy Policy    |    Informativa sui cookie


powered by Dragotta Design
Scarica la brochure Medea Consulting